Help with Search courses

Corso RSPP modulo B e C- Riservato D'Urso

Il "Modulo B" per RSPP e ASPP è orientato alla risoluzione di problemi, all’analisi e alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività dei rispettivi livello di rischio, ponendo attenzione all’approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio ed evitando la ripetizione di argomenti.
Conoscenze e abilità
Il modulo B deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro nel comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato - individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio. Per avere un quadro completo di tutti gli argomenti trattati vedi il programma rspp modulo b.

 MODULO C (durata 24 ore) costituisce il corso di specializzazione per lo svolgimento della funzione di RSPP e completa la formazione ottenuta con gli altri moduli, corso rspp modulo a e corso rspp modulo b). 


Corso RLS D.Lgs 81/08 - LEZIONI IN DIRETTA- ID 232

Il Corso di “RLS” permette di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi nei vari ambienti di lavoro, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

CORSO RSPP MODULO B

Il MODULO B (durata variabile) costituisce il corso di specializzazione per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP).

Corso RSPP Modulo C

Il MODULO C (durata 24 ore) costituisce il corso di specializzazione per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP e completa la formazione ottenuta con gli altri moduli, corso rspp modulo a e corso rspp modulo b). 

corso RSPP Modulo A

Il MODULO A (durata 28 ore) costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP ed è propedeutico per l’accesso agli altri moduli, corso rspp modulo b e corso rspp modulo c). Per assumere il ruolo di ASPP non è necessario svolgere il corso del Modulo C.

Corso Aggiornamento RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08

Il corso di aggiornamento deve essere frequentato con periodicità disposta dall’articolo 37 comma 11 d.lgs. 81/2008 e s.m.i. o secondo il proprio contratto collettivo nazionale di riferimento


Corso Aggiornamento 40 ore D.Lgs. 81/08 e smi


Il presente corso aggiorna i tecnici per l'attività di Coordinatore per la Sicurezza, in fase progettuale ed esecutiva ai sensi del D.Lgs. 81/08. Secondo il D.Lgs. 81/2008 allegato XIV, sarà possibile redigere i seguenti documenti: il PSC, POS, PSS e il PiMUS.

Corso Sicurezza Lavoro D.Lgs. 81/08 e smi


Il corso di sicurezza nei cantieri edili è rivolto ad architetti, ingegneri, e tecnici del settore edile che desiderano sviluppare nuove conoscenze nell'ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, con l'obbiettivo di acquisire nuove professionalità in grado di essere spendibili nel settore edilizio, e di migliorare la cronica necessità di sicurezza dei cantieri italiani.Il ruolo di coordinatore della sicurezza nei cantieri, ha recentemente assunto una particolare importanza e responsabilità giuridica e pratica, e si configura come principale responsabile della tutela degli operaie di tutti gli operatori del processo edilizio. La sicurezza nei canteri edili va garantita con la scrupolosa vigilanza quotidiana e la giusta preparazione tecnico-pratica dei professionisti.